Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE >>>>>>> L’ANGELO DI GIOTTO A BOVILLE ERNICA (FR)

SORA: LA RICETTA DEI “CALASCIONI” SORANI
22 marzo 2018
SORA: Domenica 25 marzo 2018, si terrà nel centro cittadino, la FIERA DI PASQUA >>>>>>>
23 marzo 2018

FORSE NON TUTTI SANNO CHE >>>>>>> L’ANGELO DI GIOTTO A BOVILLE ERNICA (FR)

L’ANGELO DI GIOTTO A BOVILLE ERNICA (FR):
all’interno della Chiesa di San Pietro Ispano, nel centro storico della località Ciociara, si può ammirare nella Cappella Simoncelli (la prima cappella a sinistra, entrando in chiesa) troviamo la più importante delle opere salvate da Simoncelli: il mosaico di Giotto, il quale faceva parte del mosaico della Navicella eseguita dal sommo artista nel 1298 e collocata nell’atrio dell’antica basilica di San Pietro in Vaticano. Il mosaico consistente in un tondo dal diametro di 70 cm in cui campeggia un angelo a mezzo busto, è di un’eccezionale importanza per la storia dell’arte in quanto esso è l’unico mosaico di Giotto giunto integro fino a noi.
Al di sotto del mosaico di Giotto c’è un bassorilievo del Sansovino (XV secolo) finemente lavorato in marmo, raffigurante la Madonna col Bambino in braccio; l’immagine di San Giuseppe è stata aggiunta successivamente, presumibilmente nel 1600.
Ai lati della cappella sono poste le statue di S. Pietro e S. Paolo del XV secolo opera di Andrea Bregno.

Facebook Comments